Notizie

Bookmark and Share

Gli avvocati "processano" le lungaggini della Giustizia
Ad Asiago il Convegno “Europa a Giudizio - Sistemi processuali a confronto". Per un processo civile giusto, moderno ed europeo

Gli avvocati "processano" le lungaggini della Giustizia
 | Al Palazzo del Turismo Millepini di Asiago, nel Veneto, il 16 e il 17 settembre si daranno appuntamento oltre 300 tra avvocati, magistrati ed esperti di legislazione provenienti da tutta Italia per parlare della Giustizia nel nostro Paese, confrontadola con la Giustizia amministrata in altre nazioni d'Europa.

Spesso l'attenzione dei mass-media è rivolta più alle vicende legate alla Giustizia penale, nonostante i problemi della Giustizia civile riguardino una più larga fetta della popolazione, privati cittadini e imprese, con disagi diffusi, causati dal malfunzionamento dei meccanismi burocratici obsoleti e mai rinnovati negli anni, che portano alle ormai scontate lungaggini, dove le udienze devono essere programmate con calendari molto in là nel tempo.

Durante il convegno "Europa a Giudizio" si passerà al setaccio l'attuale condizione della Giustizia civile, almeno per quanto riguarda l'area del Triveneto, verificando le reali necessità di una società caratterizzata da un'economia e da uno stile di vita sempre più aderenti agli standard globali.

Dal Triveneto all'Italia intera, come già si accennava, la riflessione importante della due-giorni sarà dedicata alla cronica lentezza della Giustizia civile, cercando di identificare alcune delle cause, magari per poter tracciare una strada che porti almeno a un miglioramento. Quasi un processo al processo, dove sembra che il "colpevole" non potrà mai essere identificato.

Qualsiasi possa essere il motivo o la concatenazione di cause che portano al problema, è certo che chi ne fa le spese sono sempre cittadini e addetti ai lavori, che si vedono penalizzati da controversie diluite negli anni, che spesso rallentano o addirittura bloccano anche le normali attività economiche.

La presenza ad Asiago di ospiti stranieri rappresenterà un'occasione di utile confronto, anche per scoprire quali sono le differenze principali tra il nostro processo civile e quello che si tiene in altri Stati, soprattutto per quanto riguarda la durata dei procedimenti.

Il convegno è voluto e organizzato dalle sezioni di Vicenza e Bassano del Grappa dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, in collaborazione con la Città di Asiago, gli Ordini degli Avvocati di Bassano e di Vicenza, con la partecipazione degli Ordini degli Avvocati di tutto il Triveneto.

All’evento parteciperanno anche Maria Elisabetta Alberti Casellati, Sottosegretario alla Giustizia, e Manuela Romei Pasetti, Presidente della Corte d'Appello.


Giuliano Dall'Oglio





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove