Notizie

Bookmark and Share

Si è spento a novant'anni il poeta Andrea Zanzotto
L'intellettuale veneto è stato più volte candidato al Nobel per la Letteratura

Si è spento a novant'anni il poeta Andrea Zanzotto
 | In occasione del suo novantesimo compleanno, festeggiato solo una settimana fa, all'intervistatore che gli ha chiesto cosa avesse imparato dalla sua lunga esperienza di uomo e di poeta, Zanzotto ha risposto: "Niente! Cosa vuole imparare in novant'anni?".

È morto il poeta veneto Andrea Zanzotto che solo pochi giorni fa, il 10 ottobre, aveva appunto compiuto 90 anni. Zanzotto era ricoverato da lunedì all'ospedale di Conegliano (Treviso) dove è deceduto questa mattina.

Zanzotto, nato il 10 ottobre 1921 a Pieve di Soligo, era ricoverato presso l'unità di medicina per alcune complicazioni cardiache. In occasione del suo 90° compleanno il Consiglio Regionale del Veneto gli ha assegnato la sua massima onorificenza, il "Leone del Veneto", in quanto "protagonista indiscusso della poesia contemporanea", ma anche "grande veneto che ha fatto la scelta esistenziale di rimanere ancorato alla propria terra, le colline di Pieve di Soligo, e alla propria lingua, il dialetto, trasformandoli però in luogo e linguaggio universale".

Per celebrare i 90 anni del grande poeta sono poi usciti diversi libri (compreso un Oscar Mondadori), una raccolta di inediti (Interlinea editore) e un numero speciale della rivista ''Autografo'' fondata da Maria Corti.

''Il cittadino Andrea Zanzotto ha cessato di vivere. La sua poesia invece fa di Andrea Zanzotto un immortale''. Con queste parole il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan, saluta il poeta appena scomparso.

Per il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ''la scomparsa di Andrea sottrae alla cultura italiana una delle sue più fervide intelligenze e a coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo una presenza immanente. Di lui voglio soprattutto ricordare quel messaggio eterno per cui il futuro ha necessariamente un cuore antico''.


GDO/Adnkonos/Ign





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove