Notizie

Bookmark and Share

L'importanza della scuola nei comuni di montagna
Le problematiche del settore della pubblica istruzione lunedì in commissione regionale

L'importanza della scuola nei comuni di montagna
 | Lunedì 5 dicembre a Venezia avranno inizio i lavori delle commissioni del Consiglio Regionale del Veneto, con un calendario in parte dedicato ai temi della pubblica istruzione nella nostra regione.

Oltre alle cave e al commercio ambulante, oggetto dell'incontro tra la Commissione delle Attività Produttive con l'assessore all'Ambiente Maurizio Conte, nella giornata di lunedì verranno discusse le diverse necessità legate agli istituti scolastici di ogni grado situati nelle aree montane.

Le scuole appartenenti ai plessi di montagna, infatti, rappresenteranno l'argomento trattato dalla Commissione Cultura della regione che per questo motivo incontrerà i sindaci dei comuni di montagna del bellunese e dell'Altopiano di Asiago 7 Comuni, i quali scenderanno a Venezia per discutere dei problemi e delle condizioni particolari che vivono operatori dell'istruzione e studenti residenti nei territori prealpini del Veneto.

Successivamente si terranno degli incontri con i rappresentanti degli enti di formazione professionale, dei sindacati e della conferenza episcopale triveneta sui problemi delle scuole paritarie e dei centri di formazione professionale. La commissione regionale discuterà inoltre della distribuzione delle risorse residue della legge regionale sui buoni scuola e del fabbisogno veneto di borse di studio universitarie.

La necessità di mantenere vive le realtà scolastiche, anche le più piccole, attive nei territori di montagna come il nostro è dovuta senza dubbio anche a fattori logistici e legati alle difficoltà di spostamento, soprattutto nei mesi invernali; ma va tenuto presente che l'istituzione scolastica rappresenta un importante punto di riferimento culturale e di sviluppo sociale per ogni singolo paese. Anche per questo è indispensabile sostenere anche le piccole strutture, uscendo dalle logiche economiche di tagli e accorpamenti, applicabili in zone meno disagiate come quelle di pianura.

Le piccole scuole di montagna rappresentano una sorta di argine culturale al progressivo abbandono dei paesi, ricoprendo anche il ruolo di presidio formativo nel rispetto delle pari opportunità di tutti i cittadini.


G.D.O.





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove