Notizie

Bookmark and Share

Ormai spente le fiamme sul Costo
Ancora chiusa la strada che collega l'Altopiano alla pianura - Forse la riapertura al traffico per oggi pomeriggio

Ormai spente le fiamme sul Costo
 | Ieri è stata davvero una brutta giornata per la strada del Costo, a causa di un incendio di notevoli proporzioni che ne ha obbligato la chiusura dal mattino e per tutta la giornata, sino a oggi, con la riapertura prevista forse per il primo pomeriggio.

Il blocco del traffico si è reso necessario soprattutto a causa della grande quantità di fumo che impediva di fatto la visibilità e la circolazione dei veicoli, ma anche per il reale pericolo causato dalle fiamme che in alcuni punti hanno completamente bruciato la vegetazione lungo ampi tratti di carreggiata. Oggi dovrà essere verificata anche la possibile presenza sui lati della strada di macigni resi instabili dalle fiamme.

Non sono ancora chiare le cause che hanno innescato il fuoco, ma è evidente che molto è dovuto alla mancanza di precipitazioni atmosferiche, situazione anomala che ha favorito il propagarsi delle fiamme in una vegetazione estremamente asciutta e secca, complice il vento che ieri soffiava verso Nord, contribuendo a propagare il fronte del fuoco verso l'Altopiano.

Per far fronte allo spegnimento del fuoco sono intervenute squadre di Vigili del Fuoco da Schio, Thiene, Asiago, Vicenza e Padova, agenti del Corpo Forestale dello Stato e dei Carabinieri, aiutati da alcuni volontari. Sono stati impiegati anche due elicotteri che hanno ripetutamente riversato grandi quantitativi di acqua sulla vegetazione in fiamme.

La strada del Costo è il principale collegamento tra Altopiano di Asiago 7 Comuni e la sottostante pianura vicentina, pertanto la sua chiusura ha causato notevoli difficoltà a quanti la percorrono abitualmente, dirottati sulle altre strade.

Oggi si proseguirà con le operazioni di spegnimento di alcuni focolai e alla verifica della stabilità di alcuni tratti del ciglio stradale, dal quale potrebbero staccarsi alcuni sassi. Durante la mattinata di oggi giovedì 26 la strada rimarrà ancora chiusa almeno sino a mezzogiorno, ma non è stata comunicata l'ora precisa della riapertura al traffico.

Staff

(foto di Pierluca Grotto)





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove