Notizie

Bookmark and Share

Presentato a Belluno il "Libro Bianco sulla Montagna Veneta"
Una ricerca sullo stato delle diverse tipologie del territorio montano regionale

Presentato a Belluno il "Libro Bianco sulla Montagna Veneta"
 | Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha presentato al Park Hotel Villa Carpenada di Belluno il “Libro Bianco sulla Montagna Veneta”, un lavoro realizzato da Confartigianato Imprese Veneto e da Unione Artigiani di Belluno.

Il “Libro bianco” raccoglie un'analisi a cura del gruppo di studiosi formato da Maurizio Busatta, Valentina Colleselli, Gino Zornitta, Stefano Magoga ed Enrico Gaz; contiene un’inedita e approfondita ricerca sulle diverse tipologie di montagna del Veneto, nonché una serie di proposte legislative nei confronti della Regione, nel segno della semplificazione e delle coesione per le zone montane venete.

L’incontro è stato introdotto dal presidente di Confartigianato Veneto, Giuseppe Sbalchiero e dal presidente dell’Uapi di Belluno, Luigi Curto, che ha dichiarato: «La Regione Veneto è stata la prima in Italia, già negli anni Ottanta, a dotarsi di un provvedimento organico a favore dei suoi territori montani ed è stata anche la prima regione, attraverso uno dei suoi Programmi regionali di sviluppo, a introdurre il concetto delle “pari opportunità” da garantire a persone e ad aziende in tutto il territorio regionale. Questa tensione, questo spirito, questo impegno vanno ripresi, rilanciati, rinvigoriti con un rinnovato slancio di buona volontà politica e di energie culturali».

La ricerca non manca di spunti, come la proposta di adozione di norme di semplificazione e di misure di coesione per le zone montane. «Siamo così fiduciosi di poter concorrere a superare una volta per tutte – conclude Curto - quel clima che a molti veneti fa percepire la loro montagna quasi come un luogo separato, un’espressione geografica, e non invece come protagonista di un disegno unitario di crescita, di uno sviluppo che sempre più accomuna la realtà regionale, nella crisi ma anche dopo la crisi».


(Staff/Corriere della Alpi)
Foto Bellunopress





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove