Notizie

Bookmark and Share

Ad Asiago arrivano i Sapori Alpini
Corsi di formazione per operatori del turismo curati da Enaip Veneto nel progetto Interreg IV Italia Austria

Ad Asiago arrivano i Sapori Alpini
 | Dopo Belluno e Vicenza, arriva ad Asiago "Sapori Alpini - Alpen Genuss", il progetto Interreg IV Italia Austria centrato su azioni di formazione per la realizzazione di valore aggiunto in un'innovativa collaborazione tra agricoltura e turismo.

L'iniziativa vede protagonista Enaip Veneto, insieme alla Provincia di Belluno, alla provincia autonoma di Bolzano, all'Osttirol e alla regione di Salisburgo, in una vera e propria scuola di aggiornamento d'élite per professionisti che vogliono affinare le loro tecniche in cucina e tenersi aggiornati, soprattutto in fatto di ricette legate al territorio con ingredienti locali.

Ad aprile, "Sapori Alpini" sarà ad Asiago, con tre giornate di formazione che avranno luogo all'istituto Lobbia, in sinergia con Slow Food, Gal Montagna Vicentina, i ristoranti "Cuori" di Marostica, "Casin del Gamba" di Altissimo, il caseificio Pennar di Asiago, la Rigoni di Asiago e alcuni produttori locali: il 2 aprile focus sui "Formaggi dell'Altopiano", il 16 spazio alle "Patate di Rotzo" e il 23 al "Miele dell'Altopiano".

«Le lezioni saranno tenute da chef di riconosciuta fama, anche stellati, con i quali i partecipanti avranno la possibilità di approfondire argomenti legati alla gastronomia ed in particolare all'utilizzo dei prodotti locali di qualità, alla preparazione e alla presentazione di ricette classiche della tradizione nella forma originale e riviste alla luce delle attuali esigenze di alimentazione» spiega Alberto Biasiotto, direttore dell'agenzia servizi formativi di Vicenza e Belluno di Enaip Veneto.

L'iniziativa verrà presentata venerdì 30 marzo alle ore 11, nella sede Gal Montagna Vicentina, Sala della Reggenza della Comunità Montana, piazzale della stazione 1 ad Asiago. Interverranno, tra gli altri, Alberto Biasiotto, di Enaip Veneto, Dino Panozzo, presidente del Gal Montagna Vicentina, e Francesco Manzardo, direttore Gal Montagna Vicentina.


(viniesapori)





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove