Notizie

Bookmark and Share

"Servono più fondi europei per la montagna"
"Le politiche nazionali l'hanno dimenticata, intervenga l'Unione"

"Servono più fondi europei per la montagna"
 | «I soldi europei devono servire per lo sviluppo, specie in quella montagna italiana oggi negletta dalle politiche nazionali»: questo l’appello lanciato da Luciano Caveri, consigliere regionale della Valle d’Aosta e capo delle delegazione italiana del Comitato delle Regioni dell’Unione europea, in un convegno organizzato a Bruxelles su «La riforma della politica di coesione tra politiche urbane e di sviluppo rurale: quale impatto sulle politiche per la montagna».

«Si stanno fissando le regole della politica dei fondi europei fra il 2014 e il 2020 e mai come oggi per la montagna italiana, dove i taglì alla finanza pubblica sono una coperta troppo corta, i soldi comunitari saranno preziosi in quella logica complessiva che obbligherà a far dialogare i diversi fondi in una logica di partenariato fra Unione europea, Stati membri e Regioni», ha spiegato Caveri, intervenendo all’incontro al quale hanno anche preso parte Luis Durnwalder, presidente Provincia autonoma di Bolzano, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni e Enrico Borghi della Presidenza Anci.

Secondo il consigliere regionale valdostano «qualche spazio in più, attraverso il riconoscimento nei Trattati delle zone montane nella logica nuova della coesione territoriale, si è creato. Bisogna, tuttavia, essere vigili e solidali contro certi tentativi neocentralisti che potrebbero manifestarsi».



Nella foto: Luciano Caveri, Capo Delegazione italiana e Luis Durnwalder, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen.





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove