Notizie

Bookmark and Share

Il patrimonio rurale al centro degli interventi del GAL
Un milione e 150 mila Euro di contributi nelle tre azioni della Misura 323/a

Il patrimonio rurale al centro degli interventi del GAL
 | Nella prestigiosa villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza nei giorni scorsi si è tenuto un importante incontro tra gli operatori del Gal Montagna Vicentina e i rappresentanti del territorio. Durante la conferenza sono state presentate le tre azioni che compongono la Misura economica 323/a, finalizzate alla tutela e alla riqualificazione del patrimonio rurale.

Dopo i saluti del sindaco di Lugo di Vicenza, Robertino Capozzo, e del presidente della Comunità Montana dall'Astico al Brenta, Giovanni Gasparini, il presidente del Gal Dino Panozzo ha illustrato i contenuti delle tre azioni che mettono in campo un'erogazione di fondi per un totale di ben 1.150.000 Euro.

Le stesse azioni sono già state presentate nel 2011 e il Consiglio d’Amministrazione del GAL Montagna Vicentina ha deciso di riproporle quest'anno per l’importanza che riveste questo tipo d’intervento.

Ecco i tre interventi, nel dettaglio:
Azione 2 - Recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico - 650.000 Euro
Azione 3 - Valorizzazione e qualificazione del paesaggio rurale - 150.000 Euro
Azione 4 - Interventi per la valorizzazione culturale delle aree rurali - 350.000 Euro

I fondi serviranno per il miglioramento della conoscenza e per la diffusione dell’informazione sul patrimonio storico-architettonico, paesaggistico e culturale delle aree rurali; per la conservazione e la riqualificazione del patrimonio architettonico e degli elementi caratteristici del paesaggio nelle aree rurali; per il consolidamento e per lo sviluppo della cultura del contesto rurale, in particolare nelle aree a forte valenza ambientale e paesaggistica.

Infine, lo stanziamento rappresenterà un importante aiuto per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei malghesi, mediante interventi strutturali.

La Misura 323/a “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” è una grande opportunità di sviluppo per le realtà del territorio della Montagna Vicentina, anche per il fatto che il contributo previsto per i progetti presentati dagli enti pubblici è pari al 100% degli interventi finanziabili.

I bandi sono stati pubblicati sul B.U.R. di venerdì 7 settembre 2012, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 6 novembre 2012. I testi dei bandi sono disponibili anche sul sito web del GAL www.montagnavicentina.com.


Giuliano Dall'Oglio


Video


Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove