Notizie

Bookmark and Share

Concerto di Pasqua del pianista Francesco Pulga
Domenica 31 marzo alle ore 21.00 nella sala Consiliare di Canove, musiche di Bach, Beethoven, Chopin, e Mendelsshon

Concerto di Pasqua del pianista Francesco Pulga
 | L'Associazione Artemusica Cultura di Roana continua la sua attività proponendo agli appassionati di musica classica il tradizionale concerto di Pasqua, che avrà luogo domenica 31 marzo,
alle ore 21,00, presso la sala consiliare del municipio di Canove.
Il concerto avrà come protagonista il pianista Francesco Pulga, che proporrà un interessante programma, incentrato su musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Mendelsshon.

In particolare, verrà eseguita la prima partita di Bach, inserita molto umilmente dal compositore stesso in un libro intitolato "Esercizi per il Clavicembalo": in realtà si tratta di un elegante raccolta di danze classiche (Allemanda, Corrente, Sarabanda, Giga) alternate alle cosiddette galanterie, ovvero danze galanti, per esempio bourrée e minuetto.
Seguirà, di Beethoven, la Sonata op.101, la prima del "Tardo" periodo, in cui la musica diventa più complessa, più personale, a volte introspettiva, e in cui Beethoven supera le convenzioni precedenti sulla forma (inserendo canoni e fughe) e sull'orchestrazione, rendendo le sonate per pianoforte più simili a un quartetto d'archi.

Di Mendelssohn, le famose e convolgenti “Variations Sérieuses”, composte per raccogliere fondi destinati alla costruzione di un monumento a Beethoven, combinano aspetti del Classicismo con la sensibilità romantica e il virtuosismo mendelssohniano.
In riferimento al romanticismo,non potevano mancare alcuni dei famosi notturni di Chopin, composizioni di carattere melodico e sognante.
Francesco Pulga, ferrarese di nascita ma da anni residente sull'Altopiano, ha iniziato privatamente gli studi pianistici con il M. Andreja Ravnic, e si quindi iscritto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza dove si è laureato, con il massimo dei voti, nel febbraio 2009 sotto la guida del M° Riccardo Zadra. Successivamente ha frequentato l' “Accademia Pianistica di Padova” sotto la guida dei Maestri F.Righini e R.Zadra e il “Corso di Alto Perfezionamento” tenuto dal M° G. Nuti.

Attualmente frequenta l'ultimo anno del biennio superiore di perfezionamento al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov.

Nel corso degli anni ha affinato la sua preparazione frequentando inoltre numerosi Corsi e Seminari di perfezionamento, tra i quali si segnalano quelli tenuti dai Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Joaquin Achucarro, Eulalia Solè e Benedetto Lupo.
Ha tenuto numerosi recitals in Italia e Belgio, sia come solista che in formazioni di musica da camera, riscuotendo vivo apprezzamento da parte del pubblico.

E’ stato pianista accompagnatore nel corso di perfezionamento di violino, tenuto dal M. Fulvio Luciani nel 2011, e nel corso di perfezionamento di viola, tenuto dal M°Andrea Maini nel 2012.





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove