Notizie

Bookmark and Share

Concerto del giovane pianista Diego Bassignana
Musiche di Debussy, Bartok, Pasquini, Scarlatti, Bassignana

Concerto del giovane pianista Diego Bassignana
 | L'Associazione Artemusica Roana ha organizzato per sabato 27 aprile alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare di Canove, il concerto del pianista Diego Bassignana, con musiche di Debussy, Bartok, Pasquini, Scarlatti, e Bassignana.

Nella prima parte del concerto, verranno proposte le famose Images di Claude Debussy : una raccolta di tre brani che “suonano “ immagini, tra le quali una suggestiva, quasi ipnotica evocazione del chiaro di luna e una rappresentazione di pesci dorati ispirata ad un'incisione su un manufatto di origine orientale, brani estremamente innovativi e di indiscutibile fascino.
Nella seconda parte, musiche di Couperin e Scarlatti introdurranno l’ascoltatore nel mondo Barocco: egli si ritroverà successivamente immerso in alcune coinvolgenti variazioni composte dal M° Diego Bassignana, sulla celebre aria “Lascia ch’io pianga” di Händel.
Seguiranno delle improvvisazioni che il pianista/compositore eseguirà sulla base di note dettate al momento dal pubblico e dei ritratti musicali, cioè dei piccoli brani estemporanei dedicati a persone volontarie fra gli spettatori.
La serata si concluderà con Fonti & trasformazioni - dal preludio e fuga BWV 850 di Johan Sebastian Bach.

Diego Bassignana, nato nel 1984, inizia lo studio del pianoforte all’età di tredici anni.
Nel 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode nei corsi accademici di secondo livello a indirizzo solistico presso il Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza, sotto la guida del M° Riccardo Zadra.
Ha partecipato a masterclass tenute da importanti concertisti e didatti, tra cui Aldo Ciccolini, Sergio Perticaroli, Alexander Lonquich, Bruno Canino, Riccardo Risaliti, Stefania Redaelli, Eulalia Solè, Tiziano Poli, Federica Righini ed altri.
Il suo percorso artistico si è inoltre arricchito attraverso lo studio del Jazz, con i maestri Massimo Epinot, Riccardo Zegna e Paolo Birro, e della omposizione che ha approfonditocon il M° Pierangelo Valtinoni.
Nel 2010 ha frequentato il corso di “Composizione per musica da film” tenuto da Luis Bacalov presso l’accademia Chigiana di Siena.
Ha composto diversi brani pianistici, alcuni dei quali incisi in due CD: “Sei mesi di piccoli respiri”, e “Primitive virtues of a Lion”.
"Ossigeno Variato sull’Amicizia" è il titolo del suo ultimo CD: una sua composizione per due pianoforti e violino.
La sua attività di concertista lo vede impegnato in recital per pianoforte di diverso respiro, dedicati agli autori classici con spazi riservati a proprie composizioni e improvvisazioni .
Ha collaborato con diversi musicisti in svariate formazioni cameristiche e realizzato lavori musicali con poeti ed artisti vari.






Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove