Notizie

Bookmark and Share

Formaggio Asiago: la sede del Consorzio Tutela torna sull'Altopiano
La parola data vale più di quelle scritte.

Formaggio Asiago: la sede del Consorzio Tutela torna sull'Altopiano
 | La parola data vale più di quelle scritte. Così Giancarlo Bortoli, storico dell'Altopiano di Asiago, ha salutato la notizia che la sede legale del Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago è stata spostata ad Asiago, in occasione della recente assemblea annuale dei Soci, che ha avuto luogo nella sala consiliare del Municipio di Asiago.

Davanti al presidente, Roberto Gasparini, all'assessore Andrea Benetti della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, al vicesindaco del Comune di Asiago, Roberto Rigoni Stern, Bortoli ha tenuto a ribadire che "Il primo documento che attesta per iscritto la presenza di sette malghe nella piana di Marcesina è del 1260. La tradizione dell'allevamento, arcaicamente in modo speciale ovino e transumante, è testimoniata dalla diffusione nella toponomastica della zona così come di quella dei territori circostanti, del topo'nonimo di via Pelosa", ha spiegato Bortoli, "che stava a indicare la strada seguita dal gregge delle pecore nei suoi spostamenti, lungo il quale i loro batuffoli di lana rimanevano impigliati alle asperità e sui rovi - e i bambini passavano a raccoglierli per ricavarne, negli anni, un cuscino".
Bortoli ha accostato questi episodi storici e tradizionali alla solennità dell'occasione che ha visto realizzare, anche formalmente, il trasferimento della sede legale del Consorzio ad Asiago, in piazza della Stazione 1, presso la sede della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, riconoscendo nell'atto simbolico la volontà di fare dono al territorio di una componente identitaria fondamentale.
La produzione di formaggio Asiago Fresco nel 2010 è stata di 1.439.299 forme, quella di Asiago Stagionato è stata pari a 245.751 forme, per un totale di 1.685.050 forme.
Complessivamente, la DOP Asiago, nelle due tipologie Fresco e Stagionato, nel 2010 ha assorbito 2.087.894 quintali di latte.
Nel 2010 i prezzi hanno riportato una quotazione media di 4,68 Euro/kg, contro i 4,18 Euro/kg di fine 2009. (fonte AGI)





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove