Notizie

Bookmark and Share

GiroBio: due tappe della gara ciclistica a Gallio e Asiago
Il GiroBio arriva sull'Altopiano, con le due tappe conclusive.

GiroBio: due tappe della gara ciclistica a Gallio e Asiago
 | Sabato 18 e domenica 19 giugno, si concluderà sull'Altopiano il Giro d'Italia dilettanti.
Rigoni di Asiago tra gli sponsor principali della manifestazione.

Il GiroBio arriva sull'Altopiano, con le due tappe conclusive che interesseranno soprattutto Asiago e Gallio, portando nuovamente i giovani ciclisti sui 7 Comuni, dopo l'edizione di due anni fa. Il Giro d'Italia dei dilettanti, riservato agli atleti under 27, non muoverà le stesse forze della più nota versione professionistica, ma già da venerdì si sono viste per le strade asiaghesi e galliesi decine di auto e di pulmini delle squadre partecipanti. Sono infatti ben 138 i corridori in gara, sui quali svetta Mattia Cattaneo della Trevigiani Dynamon Bottoli che comanda la classifica generale, seguito dal colombiano Gomez Winner Anacona della Caparrini Le Village a soli 31 secondi e da Stefano Agostini del Gruppo Sportivo Zalf Desiree Fior, al terzo posto con 45 secondi di distacco. La situazione è apertissima; infatti, sempre sotto al minuto di distacco sono anche il quarto e il quinto della classifica, con il bielorusso Siarhei Novikau e l'italiano Fabio Aru, entrambi del Team Palazzago, rispettivamente a 54 e 56 secondi.
Questa è la situazione dopo la tappa Lonato del Garda-Pianezze che ha portato in Veneto il carosello colorato del pedale, frazione di 165 chilometri vinta da Stefano Agostini.

Sabato 18, penultima tappa, la Bassano del Grappa-Gallio, che farebbe pensare a un tragitto piuttosto breve, ma che occuperà invece i ciclisti per ben 186 chilometri e mezzo, toccando Valstagna e Primolano, entrando in provincia di Belluno, a Fonzaso e Lamon, passando per il Trentino, al Passo del Brocòn, a Castello Tesino e a Grigno. Da qui si sale per l'ardita strada che porta alla Piana di Marcésina, attraversata la quale si giunge ai Lazzaretti di Foza, per arrivare a Gallio. Ma la tappa non finisce ancora, regalando un supplemento agli appassionati. Dal centro di Gallio, passando per contrada Leghen si raggiunge la rotonda del Turcio; da qui verso Asiago, deviando però a sinistra, sullo sterrato del Barenthal, fino a Granezza e al Monte Corno. I ciclisti raggiungeranno poi la strada Bassano-Asiago all'altezza della località Pùffele, proseguendo per Campomezzavia, per ripassare ancora al Turcio e, infine, tornare al traguardo di Gallio.

Domenica 19 il gran finale: la tappa conclusiva Asiago-Gallio-Asiago è un circuito spettacolare di 12 chilometri e 300 metri che vedrà misurarsi gli atleti in dieci giri, per un totale di 123 chilometri. La partenza, che sarà poi anche l'arrivo, è il viale della Vittoria di Asiago che porta all'imponente arco del Sacrario Militare. Da qui, svoltando a sinistra nel piazzale degli Eroi, i ciclisti imboccheranno la strada che da Asiago porta a Gallio, superando il centro del paese, svoltando per la già conosciuta strada che attraversa contrada Leghen, fino al bivio per la Contrada Pennar. Da qui, giunti al raccordo del capitello di Santa Maria Maddalena, a destra per via Matteotti e nuovamente in viale della Vittoria.
La tappa di sabato richiederà una breve interruzione del traffico al solo passaggio della carovana di biciclette e di auto tecniche (indicativamente, passaggi attorno alle ore 14,20 a Foza, 14,40 al Turcio, 14,50 a Granezza, con arrivo a Gallio tra le 15,10 e le 15,40). Invece, il circuito di domenica occuperà le strade da poco prima delle ore 12, orario della partenza, sino a poco dopo le ore 15, quando si prevede che quasi tutti gli atleti avranno completato i dieci giri del percorso.
La sintesi della telecronaca della gara andrà in onda in differita su RaiSport 2 sabato sera alle 22,40 e domenica sera alle 23,25. (Giuliano Dall'Oglio - Foto Scanferla)





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove