Notizie

Bookmark and Share

All'Università Cattolica le stelle si studiano via web con l'Osservatorio di Asiago
Grazie a una connessione remota gli studenti potranno vedere le stelle attraverso i telescopi dell'Osservatorio Astrofisico di Asiago.

All'Università Cattolica le stelle si studiano via web con l'Osservatorio di Asiago
 | Grazie a una connessione remota, gli studenti iscritti alla facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali della sede di Brescia dell'Università Cattolica potranno vedere le stelle attraverso i telescopi dell'Osservatorio Astrofisico di Asiago, il più grande complesso di astronomia ottica d’Italia, rimanendo tranquillamente seduti nelle aule universitarie di via Musei a Brescia.

Il professor Piero Rafanelli, direttore del centro di Asiago e prossimamente docente all'Università Cattolica, afferma:
"Sarà un corso di base. Daremo tutti i fondamenti e gli strumenti per poter conoscere prima l'astronomia di posizione e poi le basi dell'astrofisica.
Questo telescopio e gli altri del nostro complesso astronomico verranno utilizzati in controllo remoto e, perché no?, anche con una visita in loco, per esercitazioni per gli studenti di questo corso. Questo telescopio è il più grande che abbiamo in Italia e fu costruito negli anni '70".

Dalla Cattolica aggiungono:
"L'argomento dell'astronomia e dell'astrofisica è un naturale completamento di quello che viene fatto a fisica e a matematica. Oltretutto sono tematiche estremamente affascinanti. Per l'Università Cattolica lo studio del cielo è un ulteriore valore aggiunto.
Il fatto poi che ci sia l'opportunità per i nostri studenti di effettuare da remoto delle osservazioni, cioè da lontano attraverso il computer, comportandosi come se si fosse qui ad Asiago, è una possibilità che esiste da poco per uno studente e va colta al volo".

Un esempio concreto di quanto la tecnologia web possa offrire oggi, favorendo l'accesso a strumenti importanti e complessi come quelli preposti all'osservazione scientifica dell'universo. Un'ulteriore mezzo per far conoscere il nostro Altopiano di Asiago 7 Comuni anche per aspetti non prettamente legati al turismo che, di conseguenza, si possono comunque trasformare in utili contributi per la promozione del territorio. "Da Asiago alle Stelle" recita lo slogan delle attività didattiche dell'Osservatorio di Asiago. E, in questo caso, potremmo aggiungere: "Dall'Universo (di Asiago) all'Università (Cattolica)".

Giuliano Dall'Oglio (da Ufficio Stampa UniCatt)
(Foto PdAstro)


La riproduzione è consentita al fine di favorire la diffusione delle notizie utili per il territorio.
È gradita la citazione della fonte.





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove