Notizie

Bookmark and Share

La rievocazione storica della Battaglia delle Melette
Un gran numero di figuranti metterà in scena una prima simulazione di azioni militari.

La rievocazione storica della Battaglia delle Melette
 | Quello della rievocazione storica delle battaglie della Grande Guerra è diventato ormai un appuntamento fisso che si tiene ogni anno in un diverso sito della prima guerra mondiale in giro per l'Altopiano.

Sabato 2 luglio si svolgerà quello che è solo il preludio della rievocazione vera e propria in programma domenica.
In piazza Italia a Gallio, alle ore 18,30 avrà inizio la sfilata in divisa d’epoca della 145ª Compagnia del Battaglione Sette Comuni del 6° Reggimento Alpini, con un'importante presenza anche dell'Imperial Regio 97º Reggimento di Fanteria III Reggimento Kaiserschutzen.
La sfilata si muoverà dal centro di Gallio per giungere al Monumento ai Caduti di Gallio, dove si procederà alla posa delle corone di alloro, con il presentat-arm e un tiro a salve di parata.

Ma il bello arriva domenica 3 luglio, nella piana di Campomuletto di Gallio, dove si svolgerà l'imponente Rievocazione storica per il 95º anniversario della Battaglia delle Melette, con un allestimento scenico impegnativo che tiene conto anche dei più piccoli dettagli.
Nella mattinata un gran numero di figuranti metterà in scena una prima simulazione di azioni militari e di vita di campo. L'apertura della rievocazione della Battaglia delle Melette è prevista per le 14,30, dopo il "rancio" servito dagli Alpini. La rappresentazione si concluderà attorno alle 16,30.
L'evento è organizzato da Giancarlo Bortoli, storico e scrittore altopianese, assieme a Valerio Burattin, dell'associazione "Per Non Dimenticare", e richiama sempre migliaia di persone.

La Rievocazione Storica della Battaglia delle Melette gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e del Comune di Gallio. La manifestazione si svolgerà nelle vicinanze del Sentiero del Silenzio, un'opera unica da visitare con una piacevole passeggiata meditativa, seguendo un facile itinerario che parte dal Rifugio Campomuletto.





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove