Notizie

Bookmark and Share

Ecco i nuovi giardini di Asiago
I rinnovati Giardini di Piazza Carli di Asiago sono stati riaperti al pubblico.

Ecco i nuovi giardini di Asiago
 | Oggi 23 luglio, dopo qualche mese di lavoro, sono stati aperti i giardini di Asiago. Rimosse tutte le piante quasi secolari che erano state collocate negli anni '20, rifatta totalmente la pavimentazione, modificate le aiuole che ora si presentano senza alcuna recinzione, sostituite le tradizionali panchine con altre dall'aspetto decisamente più moderno e massiccio.

La Fontana del Fauno è stata smontata per il restauro e ricollocata al suo posto, al centro dei Giardini. Risalente al 1927 la fontana è completata da alcune sculture in bronzo, opera dello Zanetti. Al centro della vasca si staglia un fauno, divinità protettrice delle greggi e dei campi, che cavalca un capriolo. L'opera è conosciuta anche come la "statua del Becco".

Come tutte le novità, anche questo restauro dei giardini di Asiago sta già facendo parlare di sé, con opposte opinioni da parte della gente: c'è chi apprezza la drastica trasformazione che permette una più ampia visibilità delle piazze asiaghesi; ma c'è chi pensa che si poteva intervenire con maggior discrezione, rinnovando sì, ma senza stravolgere in questo modo un luogo che rappresentava uno degli aspetti storici di Asiago, che ora appare ai più come una piazza anonima e priva di carattere.

Giuliano Dall'Oglio

(Foto IF Idee e Fantasia)


Video


Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove