Notizie

Bookmark and Share

I finalisti del Campiello al Millepini di Asiago
I cinque scrittori in lizza per il prestigioso premio letterario hanno presentato i loro libri davanti a un folto pubblico

I finalisti del Campiello al Millepini di Asiago
 | Cinque autori sul palco del Millepini. Cinque scrittori in competizione tra loro che si presentano assieme in una sorta di tour promozionale iniziato lo scorso 21 giugno che si concluderà domani a Cortina d'Ampezzo.
Ma ognuno di loro "corre" per una squadra diversa. E i nomi dei team sono Cairo Editore, Einaudi, Marsilio, Mondadori e Sellerio.

La cinquina del 49º Premio Campiello Letteratura 2011 che si è presentata ad Asiago la sera di venerdì 29 luglio è composta da Maria Pia Ammirati con "Se tu fossi qui", Ernesto Ferrero con "Disegnare il vento", Giuseppe Lupo con "L'ultima sposa di Palmira", Federica Manzon con "Di fama e di sventura" e Andrea Molesini con "Non tutti i bastardi sono di VIenna".

Il premio Campiello è nato nel 1962, promosso dall'Associazione Industriali del Veneto, e il primo riconoscimento è stato assegnato l'anno successivo, quando nella primissima edizione del 1963 vinse Primo Levi. Ma sono numerosi i grandi nomi della letteratura italiana insigniti del Campiello. Oltre a Levi, troviamo Ignazio Silone, Alberto Bevilacqua, Carlo Sgorlon, Mario Soldati, Maurizio Maggiani, Mario Rigoni Stern, per citarne alcuni.

Questa edizione del Premio si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Veneto.

La miglior opera della narrativa italiana dello scorso 2010 verrà quindi designata durante la cerimonia finale del prossimo 3 settembre a Venezia, quando la Giuria dei Trecento sceglierà il vincitore tra i cinque nomi indicati dai critici letterari. Infatti, come regola, i libri che partecipano al Premio Campiello sono stati pubblicati tutti nell'anno precedente l'edizione del concorso.

Gli scrittori presenti ad Asiago durante la serata che si è svolta al Palazzo del Turismo Millepini sono stati introdotti dal giornalista Antonio Di Lorenzo. Sono intervenuti il sindaco di Asiago Andrea Gios, il presidente di Confindustria Veneto Andrea Tomat e la Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello Alessandra Pivato.

La serata è stata organizzata dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura della Città di Asiago, con la preziosa collaborazione della Libreria Giunti al Punto.

Giuliano Dall'Oglio


Video


Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove