Notizie

Bookmark and Share

Piccolo d'orso nel bellunese: è lo stesso di Monte Fior?
Lo riferisce il Corriere delle Alpi. L'orso si trova nel comune di Ospitale di Cadore

Piccolo d'orso nel bellunese: è lo stesso di Monte Fior?
 | È stato avvistato e filmato un piccolo esemplare di orso bruno nel bellunese. L'orsetto era già stato visto in zona alla ricerca di cibo ed è quindi tornato sul posto negli scorsi giorni.

Lo riferisce il Corriere delle Alpi, in una notizia ripresa e ripubblicata dal Giornale di Vicenza. L'orsetto si trova nel comprensorio del Bosco Nero, nel comune di Ospitale di Cadore, a una settantina di chilometri in linea d'aria dall'Altopiano di Asiago e dalla zona del Monte Fior.

Proprio sulle montagne sopra a Foza, nel pomeriggio dello scorso 25 giugno, venne avvistato un piccolo di orso, anche se i successivi sopralluoghi da parte degli agenti del Corpo Forestale dello Stato non avevano rilevato alcun segno di presenza dell'animale.

L'area che occupa un orso bruno, definita "home range", può essere anche di centinaia di chilometri quadrati. Gli spostamenti quotidiani di un plantigrado possono essere di molti chilometri. Nessuna sorpresa, quindi, se questo orso ripreso da una telecamera a Belluno si rivelasse lo stesso orsetto dell'avvistamento sul Monte Fior di poco più di un mese fa.

Il nuovo filmato in bianco e nero, evidentemente realizzato di notte, mostra per pochi secondi l'orso nelle vicinanze di un tronco tagliato. Questa breve ripresa fa seguito a un primo filmato - erroneamente riportato dal Giornale di Vicenza - che invece è a colori, risalente a oltre un mese fa, che ritrarrebbe lo stesso orso.

Il Corriere delle Alpi riferisce che la Polizia Provinciale di Belluno sta provvedendo alla raccolta dei reperti biologici che avrebbe lasciato l'animale, generalmente escrementi e peli residui. Le analisi potrebbero rivelare eventuali parentele con gli esemplari reintrodotti nel vicino Trentino nell'ambito del progetto Life Ursus.

Appare improbabile, invece, una parentela con l'orso KJ2G2, ribattezzato "Dino" in memoria di Dino Buzzati e in seguito ucciso in Slovenia, essendo stato quest'ultimo un esemplare errante che proveniva dall'Est.

Giuliano Dall'Oglio
(fonte Corriere delle Alpi)





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove