Notizie

Bookmark and Share

Un weekend ricco di eventi da prendere al volo!
Asiago 7 Comuni: un inizio di settembre tutto da vivere

Un weekend ricco di eventi da prendere al volo!
 | È appena trascorso l'intenso agosto altopianese, caratterizzato come sempre dai numerosi appuntamenti quotidiani che hanno fatto divertire migliaia di persone, ed ecco che il mese di settembre inizia subito con un week-end ancora ricco di cose da fare e da vedere.

L'attività ideale resta quella delle passeggiate, a piedi, in bicicletta oppure anche a cavallo, lungo le numerose stradine che si snodano tra prati e boschi di Asiago 7 Comuni. Sia nelle zone circostanti i paesi che nelle parti più montagnose, i Sette Comuni sono tutti da scoprire e permettono di trascorrere giornate rilassanti, grazie alla natura e all'unicità del paesaggio.

Il territorio si fa ben volere anche per gli aspetti gastronomici, grazie alle numerose occasioni in cui si possono gustare i prodotti tipici locali. Appena celebrato il formaggio Asiago, ecco la tre-giorni dedicata alla patata. A Rotzo, dal 2 al 4 settembre torna appunto la tradizionale Festa della Patata, con musica, giochi e - ovviamente - gnocchi, patate, polenta "considera (a base di patata) e altri gustosi piatti.

L'evento clou della settimana si terrà al Millepini di Asiago la sera di sabato 3 e vedrà esibirsi una celebrità mondiale come Salvatore Accardo, che suonerà il violino assieme ai Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Accardo, che proprio questo mese raggiunge i settant'anni d'età, è considerato a ragione uno dei più capaci esecutori mondiali. Uno dei musicisti più influenti dell'intero Novecento, Accardo dimostrò il proprio talento a soli tre anni, entrando in conservatorio a dieci anni.

Il Maestro possiede alcuni preziosissimi violini, tra i quali il famoso "Uccello di Fuoco" costruito da Antonio Stradivari nel 1718 (già chiamato "Saint-Exupéry"), e "Hart" (già "Francescatti") sempre di Stradivari, del 1727. Accardo suona anche un Guarneri del Gesù del 1734. Chissà quale strumento avrà con sé il Maestro, quando alle ore 21 di sabato salirà sul palco del Millepini?

Per assistere al concerto di Accardo e dei Solisti Veneti è necessario il biglietto (informazioni all'ufficio turistico di Asiago 0424 464081) ed è richiesto l'abito elegante.

Sempre sabato, alle 17, nell'Auditorium di Gallio si terrà un convegno-celebrazione in memoria di un personaggio che ha molto amato le montagne dell'Altopiano: "Le Montagne di Bepi" è il nome dell'incontro che prevede interventi di esperti storici che ricorderanno l'avvocato Giuseppe Boccardo e la sua opera in favore della storia locale, oltre a esibizioni del Coro di Gallio.

Sono due i raduni che si svolgeranno sabato 3 e domenica 4: uno dedicato agli amici cagnolini, previsto al Prunno di Asiago, dove gli appassionati dei Jack Russell Terrier troveranno giochi e attività di vario genere per i propri scatenati beniamini. L'altro raduno è quello dedicato all'automobile più simpatica e più amata di sempre, evento internazionale ormai giunto all'undicesima edizione, che vedrà sfilare per le strade di Asiago e dell'Altopiano decine e decine di coloratissime Fiat 500.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti di Asiago 7 Comuni per questo inizio di settembre. Le informazioni per poter scoprire tutte le opportunità in ogni località, assieme agli indirizzi e ai numeri di telefono di hotel, ristoranti, locali, uffici turistici e di ogni altra attività, si trovano su asiago7comuni.it, così come le previsioni meteo e le altre notizie utili per chi vuol saperne di più sull'Altopiano più bello del mondo.

G.D.O.





Eventi

Webcam

Webcam Altopiano di Asiago 7 Comuni

Centri fondo

I centri fondo di Asiago 7 Comuni

Comprensori sciistici

I comprensori sciistici di Asiago 7 Comuni

Le malghe
Alpeggi e pascoli
Le malghe nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Raccolta funghi
Specie e normative
I funghi, i permessi di raccolta, e la normativa nell'altopiano di Asiago 7 Comuni

Racconti storici
di Giancarlo Bortoli
Giancarlo Bortoli

La Rogazione
Il giro del mondo
La Grande Rogazione

Asiago7Comuni TV






Seguici su YouTube

Seguici su Twitter


L'altopiano di Asiago 7 Comuni: Asiago, Canove, Camporovere, Cesuna, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Mezzaselva, Roana, Rotzo, Sasso, Stoccareddo, Tresché Conca
LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E I SERVIZI PER TURISTI E RESIDENTI IN COLLABORAZIONE CON

Asiago Dove